Search results for "Food heritage"
showing 10 items of 12 documents
European Politics of Food Origin. A Semiotic Analysis of Geographical Indications
2021
This chapter investigates the relationship between food products and origin places within the European Union food policies. In the 1990s, the EU established a Geographical Indication (GI) system, constituted of a set of food quality brands and a legal framework for food, wine and spirits. This system, defined as a sui generis model by insiders, entails a strong EU government participation in the typical food symbolic and material modelling. The sui generis model establishes a government monopoly on the place-based labels registration and institutes an atypical kind of intellectual property based on geographic marks. By proposing a semiotic approach toward the analysis of European Geographic…
Cheese as a food souvenir in Sicily
2022
Souvenirs are elements of territorial communication, and they are examples of the marketing strategy of destinations. Souvenirs are objects that allow us to remember moments we have experienced and places we have visited. Drawing on the close relationships between places and souvenirs, this paper analyses cheese as a food souvenir in the island of Sicily. The method is based on a qualitative design which includes visits and interviews with local sellers in the food markets and food shops in Palermo, with the objective to reveal how cheese is protected and promoted as a symbol of Sicilian culture and heritage from a marketing perspective. Results of the paper show that cheeses made in Sicily…
Minestre siciliane e un osservato speciale: la minestra di tenerumi
2020
Questo capitolo prende in esame una famiglia di pietanze che ha ampia diffusione in Italia e in Sicilia, quella delle minestre. Il termine minestra, di difficilissima traduzione, raccoglie piatti talvolta molto diversi tra loro fino ad accomunare, nei ricettari meno recenti, tutti i primi piatti italiani. Nel capitolo sarà approfondito il problema della vaghezza semantica del termine e prenderemo in esame una delle minestre siciliane più note: la "minestra di tenerumi", caratterizzata dalla presenza di un ingrediente autoctona, la cucuzza lunga con le sue foglie. La presenza di quest'ingrediente contribuisce a stabilizzare l'identità del piatto, da un lato, e a sancirne la tipicità e, dunqu…
Media heritagization of food
2014
By conducting research on cookery programs in the Italian television archives, This paper explores both the historic and present-day television depiction Of local community and 'traditions'. The artic le situates this analysis In a broader theoretical reflection on food heritagization and communication, in conjunction with the redefinition of landscapes and cultures as Intangible cultura l patrimonies . In food heritage programs, specific styles of Filming, editing and text production define a clear relationship between gastronomic 'traditions ' and the rural countryside. The programs are characterized by an extreme 'folklorisation' of its social and territorial context. Singing and dancing…
Forme del fritto: alcune esperienze di consumo
2020
Questo capitolo propone uno studio sul campo di una pratica alimentare che caratterizza la Sicilia e, in particolare, la città di Palermo: lo street food. Lo street food palermitano si caratterizza per essere indissolubilmente legato alla frittura, una modalità di cottura pervasiva tanto nei mercati storici della città, quanto in quei luoghi chiusi che, in forme diverse, tentano di replicarne l'esperienza. Il fritto è, ancor prima che una modalità di cottura dei cibi, un particolare dispositivo ambientale e sensoriale, che pregiudica olfattivamente gli spazi di vendita e consumo e che spinge, alcuni format di distribuzione, a limitarne la pervasività. Vedremo, in questo senso, come la diffe…
L’isola da mangiare. L’alterità siciliana vista dai ricettari per stranieri
2020
The work focuses on the relation between typical food and insularity, through a semiotics analysis of Sicilian cookbooks for anglophone readers. Initially, we briefy show examples of how cookbooks have contributed in the past, according to historians and anthropologists, which have shaped territorial identities and promotes regional and local identities. Following this there is a recap on the semiotics approach towards cookbooks and on the several elements involved in this kind of text analysis such as spatial, historical, political and translational factors. Secondly, we analyze a group of Sicilian cookbooks, published for the international market, highlighting their cartographical constru…
Costruzione della Sicilian Experience. Il caso di Anna Tasca Lanza Cooking School
2020
La Sicilia è storicamente oggetto di narrative di stampo marcatamente edonistico, anche di recente casi rispecchiate e alimentate da casi editoriali di grande successo. Con l’imporsi di nuovi trend turistici improntati alla scoperta di specialità gastronomiche e vinicole locali, il settore turistico dell'isola gode di un ciclo particolarmente positivo. Le strutture di produzione e distribuzione agroalimentare e le realtà ricettive del territorio si stanno evolvendo per assecondare questo nuovo tipo di domanda, con effetti prevedibili di patrimonializzazione e ricostruzione semiotica della cultura alimentare tipica. Tra le realtà più in vista, nel settore, c’è la scuola di cucina Anna Tasca …
Come si fa una cucina regionale. Semiotica del gusto e gastrosfera siciliana
2020
Questo capitolo affronta il tema della cucina regionale in chiave semiotica e introduce un caso di analisi specifico: la gastronomia siciliana. Dopo una breve ricostruzione degli studi storici, antropologici e sociali che si sono occupati dell'argomento, il capitolo procede alla composizione di un corpus di ricettari siciliani che sarà oggetto di analisi nel resto del volume. In chiave semiotica, il genere testuale del ricettario regionale costituisce uno dei principali veicoli di costruzione e circolazione delle cucine regionali e rappresenta, oltre che un oggetto di analisi complesso e sfidante, anche uno strumento di costruzione politica della regionalità: il ricettario seleziona e filtr…
Il valore delle differenze. Tipicità e terroir nella cultura enogastronomica
2020
Il valore delle differenze. Tipicità e terroir nella cultura alimentare
2021
DOP, IGP, tipico, tradizionale, a chilometro zero, terroir, identità: negli ultimi decenni il cibo è entrato prepotentemente nelle nostre vite come fenomeno geografico e sociale, ancor prima che alimentare. Questo lavoro propone un’analisi semiotica del fenomeno attraverso quattro casi emblematici di costruzione della tipicità alimentare: quello del sistema dei marchi di qualità europei DOP, IGP e STG e del problema dell’origine; quello di un relais in Sicilia dove l’esperienza di permanenza è incentrata sull’apprendimento della cucina tradizionale; quello del linguaggio dei ristoranti “stellati” e della loro evoluzione – ormai d’obbligo – in templi dell’alta cucina locale; quello relativo …